Progetto Erasmus + Motala

Anno scolastico 2023/2024

Progetto di scambio, finanziato dal programma Erasmus + della UE, con il liceo Platengymnasiet di Motala, nella Svezia meridionale.

dal 2 Ottobre 2023 al 30 Aprile 2024

Descrizione del progetto

La classe 4D ha partecipato quest’anno ad un progetto di scambio, finanziato dal programma Erasmus+ della UE, con il liceo Platengymnasiet di Motala, nella Svezia meridionale.

Gli studenti hanno lavorato fin da ottobre con i loro coetanei svedesi sul tema dei cambiamenti climatici. Si sono conosciuti ed incontrati più volte on line per raccogliere informazioni sulle emissioni di gas serra e sulle politiche di sostenibilità climatica degli stati a loro assegnati. Sotto la supervisione delle insegnanti che hanno promosso il progetto, prof. De Conti e Confetta, e degli insegnanti svedesi, hanno preparato relazioni e presentazioni in inglese. In marzo gli studenti svedesi sono venuti in visita a Reggio Emilia ed hanno alloggiato presso le famiglie degli studenti di 4D. I ragazzi del Moro hanno ricambiato la visita in aprile: a Motala hanno trovato una scuola moderna e variopinta, hanno fatto alcune gite nei dintorni e hanno simulato una conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (United Nations Climate Change Conference) con discorsi, dibattiti e votazioni.

Ogni studente italiano ha alloggiato presso lo studente svedese che aveva ospitato a Reggio Emilia, nell’ottica di stabilire una conoscenza più approfondita e di coinvolgere le famiglie.

Il progetto è stato molto apprezzato sia dagli alunni e dalle loro famiglie, sia dalle insegnanti coinvolte, perché ha arricchito tutti sia dal punto di vista della conoscenza del problema del cambiamento climatico, sia dal punto di vista linguistico e culturale, sia interpersonale.

Obiettivi

Il progetto si pone l'obiettivo di promuovere la mobilità degli studenti a fini di apprendimento e il confronto con realtà scolastiche e culturali diverse dalla propria.

Motala Svezia

La classe 4D del Liceo Aldo Moro

In collaborazione con

Il liceo Platengymnasiet di Motala, nella Svezia meridionale, all'interno di un programma Erasmus +