LICEO LINGUISTICO

Liceo linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

Cos'è

Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue” per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3.

ESABAC (Esame di Stato e Baccalauréat francese)

A partire dall’anno scolastico 2016/2017 il Liceo Aldo Moro offre la possibilità agli alunni del Corso Linguistico di Lingua Francese di scegliere un nuovo Percorso di Ordinamento, l’ESABAC, che porta alla fine del quinto anno al conseguimento del doppio diploma, come stabilito dall’accordo intergovernativo del 24 febbraio 2009.

L’obiettivo del Corso é di dare agli studenti della sezione linguistica, che studiano francese, la possibilità di conseguire il doppio diploma alla fine del corso di studi, per accedere anche alle Università straniere francesi.

Si tratta di un percorso di formazione integrato svolto nell’arco del triennio, che prevede quattro ore di Lingua e Letteratura francese a settimana e due ore di Storia, in lingua francese, senza alcuna variazione del monte-ore delle due discipline.

L’ESABAC permette agli allievi di acquisire la lingua e la cultura del paese partner, studiando in modo approfondito, con una prospettiva europea ed internazionale, i contributi della letteratura italiana e francese. Il programma di storia ha l’obiettivo di contribuire a una cultura storica comune ai due paesi, fornendo strumenti di comprensione del mondo contemporaneo e preparando gli studenti a diventare degli autentici cittadini europei.

All’Esame di Stato i candidati affrontano una Terza Prova d’Esame, costituita da una prova scritta di Storia in lingua francese e da un’altra, scritta e orale, di Lingua e letteratura francese.

La prova orale di Lingua e letteratura francese si svolge nell’ambito del Colloquio.

Un’ eventuale valutazione negativa delle prove d’esame ESABAC non può inficiare la validità dell’Esame di Stato.

I candidati che superano le prove dell’Esame di Stato e le due prove specifiche dell’ESABAC, conseguono il diploma d’Esame di Stato ed il Baccalauréat Littéraire, che dà accesso all’università in Francia e nei paesi francofoni, al pari degli studenti francesi.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Viale XX settembre, 5 - Reggio Emilia -RE

• Orari

Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento si prega di contattare la segreteria scolastica.

Via Gutenberg, 12 - Reggio Emilia -RE

• Orari