Ultima modifica: 22 Febbraio 2019

Ottimo risultato del Liceo Moro alle Olimpiadi delle Lingue di Urbino

La studentessa Lea Vergallo ( classe 5D) si è collocata al secondo posto nella fase finale del CNDL (olimpiadi delle Lingue) per la lingua Inglese, dopo aver superato la semifinale al primo posto. Inoltre Vanessa Corsi (classe5F) e Chiara Lanzotti (classe5M) hanno svolto la semifinale per la lingua francese e tedesca.

Il 14 Febbraio e il 15 Febbraio si sono svolte la fase semifinale e finale della 9 edizione del CNDL (Campionato Nazionale delle Lingue / Olimpiadi) organizzato dall’Università Statale “Carlo Bo” di Urbino. Dopo la somministrazione di 18.000 test in 270 Istituti di Istruzione Superiore su scala nazionale, avvenuta tra il 18 ottobre e il 17 Novembre 2018, la scuola si è collocata tra le prime 30 posizioni migliori per accedere alle fasi conclusive della competizione per 3 Lingue Straniere con le studentesse: Lea Vergallo (classe 5D-Lingua Inglese),Vanessa Corsi (classe 5F-Lingua Francese), Chiara Lanzotti (classe 5M-Lingua Tedesca). Pertanto giovedì 14 le ragazze  insieme agli altri 29 semifinalisti per ogni Lingua di riferimento hanno svolto la competizione, che consta di una prova al PC e una prova di produzione orale in cui i criteri di valutazione sono la pronuncia, il lessico, la correttezza grammaticale e l’efficacia comunicativa. Nella graduatoria semifinale Vanessa si è posizionata al dodicesimo posto, Chiara al diciottesimo e Lea, collocandosi al primo posto, ha ottenuto la possibilità di proseguire il campionato e di partecipare il giorno successivo all’ultima fase, che da regolamento ammette i primi 10 semifinalisti. Nella competizione conclusiva, che consta di una prova di scrittura creativa in cui i criteri di valutazione sono l’uso della lingua, la correttezza grammaticale, l’originalità, la creatività e la coerenza la studentessa ha ottenuto il secondo punteggio più alto, risultando quindi tra i vincitori della 9 edizione del CNDL in tale posizione per la Lingua Inglese.

La docente responsabile del progetto

prof.ssa Antonella Cavalca

Lea Vergallo 5D